Giapponeserie

Il Giappone nella cultura e nella letteratura italiana.

Academic blog dedicated to the representation of Japan in Italian culture and literature

Accéder au site

“Giapponeserie” aims at being the first academic blog on the presence and the representation of Japan in Italian culture and literature.

«Giapponeserie» si propone come il primo blog accademico dedicato alla presenza e alla rappresentazione del Giappone nella cultura e nella letteratura italiana. Sulla base delle mie ricerche svolte in precedenza o tuttora in corso, vorrei, in particolare, concentrarmi su temi quali: la fascinazione per il Giappone in Italia fra Otto e Novecento; le riscritture della forma poetica dello haiku nella letteratura italiana; la rappresentazione delle donne giapponesi nella cultura e nella letteratura italiana. Il blog si rivolge in primo luogo agli studiosi, ma intende anche cercare di coinvolgere, grazie a uno stile divulgativo e a un uso accorto delle fonti iconografiche, un pubblico meno specialistico e più ampio.

Éditeur

OpenEdition

OpenEdition est une infrastructure complète d’édition électronique au service de la communication scientifique en sciences humaines et sociales.

En savoir plus

Informations bibliographiques

Rédacteur(s) en chef

Anna Lisa Somma

Année de création

2018

Date de mise en ligne

03 avril 2018

Langue de la publication

Italiano

Coordonnées

Courriel

annalisasomma@gmail.com

Adresse postale

Giapponeserie
Ashley Building, University of Birmingham, Edgbaston
B15 2TT Birmingham
Royaume-Uni

Ville de production

Birmingham